La Vera Pelle: Come Riconoscerla
Anna Brancaccio
La lavorazione della pelle fa parte di una vera e propria arte che viene tramandata da secoli. Quelle lavorate dai nostri artigiani italiani sono considerate le più pregiate e famose al mondo proprio grazie all’abilità dei nostri artigiani di esaltare al meglio le qualità della materia naturale.
Non è un segreto che una borsa in pelle Made in Italy sia un prodotto di riferimento e nello stesso tempo simbolo di qualità e stile.
Ma sappiamo riconoscere una borsa in pelle di qualità?
In seguito daremo alcuni consigli pratici che possono aiutare in questo, ma prima vediamo alcuni trattamenti di cui hanno bisogno le pelli, quante tipologie esistono e quali sono le loro caratteristiche che le contraddistinguono.
La concia
La pelle dell’animale è un materiale organico che se trattato male, in pochi giorni tende a marcire e a decomporsi.
Per rimediare a questo problema nasce il trattamento chiamato: concia. Si tratta di un processo mediante il quale la pelle, nello stato di materia prima grezza, viene trasformata in quella che tutti noi conosciamo e vediamo. Anche qui il Made in Italy rappresenta l’eccellenza manifatturiera più apprezzata e ricercata nel mondo, difatti rappresenta il 17% dell’industria conciaria mondiale. Leggi il nostro articolo: La concia delle pelli
Tipi di pelle per borse: le sue caratteristiche
Quando si decide di realizzare una borsa la prima cosa che si deve scegliere è il tipo di pelle da utilizzare.
Ne esistono diversi tipi, ognuno con diverse caratteristiche e peculiarità. Le pelli si distinguono principalmente in base:
- All’animale (vitello, bovino, maiale, capre, ecc);
- Al tipo di concia, rifinitura, taglio e forma.
Vacchetta
Si tratta di un pellame al tatto molto morbido ed è un prodotto tendenzialmente toscano. Contiene una certa percentuale di grasso animale bovino (sego) che la rende più scura e con delle caratteristiche uniche.
Le sue principali caratteristiche sono lo spessore che può variare e la mutevolezza. Una borsa in vacchetta, infatti, cambia di aspetto e cresce insieme al suo proprietario e grazie a questa caratteristica che questi prodotti diventano personalizzabili ed irripetibili. Peculiarità quindi della vacchetta è che non invecchia mai.
Pelle bovina
La pelle bovina viene generalmente usata per la produzione di borse rigide poiché il suo spessore arriva fino a 7 millimetri.
Pelle fiore
Si tratta di una pelle di altissima qualità. Si distingue dalle altre pelli per le sue caratteristiche riguardanti la naturalezza e morbidezza sia alla vista che al tatto. Risulta ideale per chi ama la semplicità ma nello stesso tempo desidera un materiale pregiato e resistente difatti nonostante lo spessore sottile, presenta una notevole resistenza meccanica.
Saffiano
Si tratta di un pellame più complesso, la pelle saffiano è una pelle di vitello stampata e pigmentata creata da Prada. Il suo nome non fa riferimento al tipo di animale utilizzato ma deriva dalla lavorazione subita dal vitello in fase di rifinizione finale. Questo intreccio di pelle le conferisce un aspetto particolarmente “ graffiato “ particolarmente gradito dai grandi stilisti. Due delle sue caratteristiche notevoli sono la resistenza e l'impermeabilità.
Pelle dollaro
Questo tipo di pellame si caratterizza per la disomogeneità della superficie. Anche in questo caso si tratta di una trama spessa ma realizzata in pelle di bovino che viene applicata sul pieno fiore. Le sue caratteristiche sono la morbidezza ed è molto amata dai consumatori per la sua nota classica che non va mai fuori moda.
Pelle ruga
Si tratta di una pelle raffinatissima ed è realizzata in pelle di vitello. La sua caratteristica principale è l’eleganza, sottigliezza e luminosità. Insieme alla pelle saffiano e la pelle dollaro è una pelle semilavorata. Tiene molto bene la forma ed è proprio per questo che permette di poter essere utilizzata da tanti artigiani per la produzione di borse e zaini rigidi
Pitone
Chi non la conosce? Intramontabile e amatissima, la pelle di pitone è un tipo di pelle molto pregiato ed estremamente elegante. Subito viene riconosciuta grazie alla sua inconfondibile fantasia alla superficie caratterizzata dalle squame dell’animale da cui viene ricavata. Ogni animale è diverso ed è per questo motivo che ogni borsa creata è unica ed irripetibile.
Oggi giorno non è difficile trovare sul mercato una grande varietà di prodotti sintetici venduti come accessori in pelle. Per saper distinguere cosa si sta acquistando ci sono alcuni semplici indizi:
- Il prezzo: per prima cosa occhio al prezzo, il prezzo di accessori in vera pelle è molto costoso per via della qualità dei materiali utilizzati , il tempo impiegato per realizzare il prodotto, gli accessori che lo accompagnano e la manodopera. Qui ci viene d'aiuto anche la famosa etichetta, infatti un prodotto originale è sempre contrassegnato da un'etichetta che lo attesta;
- Il suo odore: l’odore e la qualità della grana dei materiali caratterizza un altro elemento identificativo per quanto riguarda la vera pelle. Una borsa originale, a differenza di quelle sintetiche che si presentano inodore, profuma;
- Le imperfezioni: non esiste in natura una “ vera pelle “ senza imperfezioni, anzi non si tratta mai di un difetto ma un ulteriore attestato di garanzia e di qualità.
Comunque anche se la pelle è sinonimo di qualità, ad oggi molte sono le opzioni innovative "vegane" che stanno sempre più conquistando molti stilisti, Clicca qui per scoprirne alcuni.
Anna Brancaccio
Anna è una modellista e laureata in Fashion Design all'Accademia della Moda a Napoli. Amante di tutto ciò che riguarda l'Hand Made e la manifattura italiana.