L'identificazione del Private Label: L'etichetta Personalizzata

L'identificazione del Private Label : L'etichetta Personalizzata
Anna Brancaccio

Anna Brancaccio

Tutti conosciamo l’importanza della Private Label.

Il private label rappresenta  un sistema utile per diversificare i punti vendita, per  garantire ai consumatori il vantaggio di poter disporre di capi più esclusivi diversi dalle marche industriali.

La tendenza non è quella di sostituire i prodotti private Label a quelli delle marche industriali ma quella di garantire prodotti meno commerciali e che più rispondono alle richieste di clienti più esigenti

Così facendo le marche commerciali hanno la possibilità di fidelizzare il cliente.

A tale scopo conosci la Makersvalley?

Tutti desideriamo avere nel nostro armadio capi esclusivi diversi da quei prodotti che la Fast fashion propone, ecco perché sta diventando una tendenza comprare sempre la stessa marca, quella che praticamente meglio ci definisce.

Come avviene tutto questo?

Il consumatore inizia la sua ricerca, sui social, riviste, legge recensioni e il Brand che lo convince sarà il suo per la vita.

Ma a parte il marketing che gira intorno ad un Brand, una risonanza particolare nella pubblicità  è l’etichetta personalizzata, cioè quella che troviamo sul maglioncino, dietro la t-shirt, sulla borsa e sulle scarpe etc.

Si tratta di un elemento fondamentale e, se curato attentamente, è capace di dar voce al prodotto che lo differenzia sul mercato  dandogli  un' identità tutta sua.

Perché importante

Come abbiamo detto le etichette personalizzate  sono una parte essenziale delle strategie di vendita anche se non tutti gli danno il giusto tempo che gli spetta.

lo sapevi? Il cioccolato è stato il primo prodotto nella storia ad essere distribuito con etichette moderne.

Un’etichetta è in realtà fondamentale per un produttore per almeno tre fondamentali ragioni:

  1. Indica la sua storia;
  2. Indica a chi vuole far arrivare il prodotto;
  3. Permette di fidelizzare il cliente.


Quest’ultimo, è uno dei motivi principali per il quale” se ne inventano tante” ed è per questo motivo che molti decidono anche di farsi consigliare da  grafici esperti che, attraverso una consulenza, aiutano il produttore ad identificarsi con la personalizzazione dell’etichetta.

L’etichetta nasce per una necessità da parte del produttore per promuovere il proprio marchio.

Per chi compra, è fondamentale conoscere il brand, la sua filosofia, l’immagine che il brand vuole trasmettere,  tutto questo crea fiducia e incoraggia a restare acquirente fisso di quel brand. Questa è una grande responsabilità perché può determinare sia il successo ma anche il fallimento dell’azienda.

Come viene creata l’etichetta

Non c’è una regola. Solitamente l’etichetta del marchio riporta il logo dell’azienda, lo slogan o anche una promessa dell’acquirente. 

Un’altra cosa che si è aggiunta, e che potrebbe essere davvero un punto a favore per la nascita e la crescita di un nuovo marchio specialmente negli ultimi anni, è anche il tema “sostenibilità”. Molto ricercato e richiesto tanto che molte aziende hanno modificato la loro etichetta creandola sostenibile ed alcune spiegano anche il processo di produzione, naturalmente ecologico, dell’indumento.

Come differenziarsi attraverso l’etichetta

Il Marketing in questo farà da padrone, i consumatori oggigiorno  sono molto attenti alle loro scelte, molti sono i punti che non tralasciano, sostenibilità, provenienza dei tessuti, test cruelty free(link cruelty free) , pertanto le strategie di marketing sono molto importanti da attuare.

C’è da ricordare che il consumatore  nel momento in cui guarda il prodotto, quest’ultimo ha di tempo solo un paio di secondi prima di essere scartato.

Per cui, cosa rende perfetta un’etichetta?

Alcuni elementi fondamentali possono essere:

  1. Distintivo con il marchio o il nome dell’azienda: si tratta dell’elemento più importante poiché senza questo l’etichetta sarebbe solo una semplice etichetta, da associare a qualsiasi nome in commercio;
  2. Il nome e i dati del prodotto devono essere  ben chiare: in questo caso dipende dal contesto in cui viene utilizzato ma una regola importante da tener presente è che il nome non può essere isolato dai colori e dalle forme ma deve essere combinato per essere un tutt’uno;
  3. Design d’effetto e lineare: l’etichetta non può essere “standard”, in questo caso serve a poco e di conseguenza non attrae il consumatore. è qui che entra in gioco il team di marketing che ha l’obiettivo di rendere l’intenzione di acquisto diretta ma non invasiva così da portare il consumatore a credere di avere lui il controllo nell’acquisto;
  4. Qualità per la scelta dei materiali: Anche per l’etichetta è molto importante la scelta del tessuto, soprattutto nei capi di lusso perché anch’essa dovrà resistere alle ingiurie del tempo.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli, che ci fanno capire l’importanza dell’etichetta e come è fondamentale non trascurarla. Essendo a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione può fare anche più di qualsiasi campagna di marketing elaborata quindi saper sfruttare i suoi benefici può significare molto.

Se sei un produttore e vuoi farti conoscere nel mondo, affidarsi agli esperti è sempre la scelta giusta da fare per un prodotto di qualità.